Azienda
“Da 50 anni Italpollina produce concimi organici d’alta qualità nel totale rispetto dell’ambiente”
STORIA
Italpollina SpA detiene la leadership europea nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti organici solidi derivati da deiezioni animali e concimi liquidi naturali da materie prime vegetali. È presente nei principali mercati agricoli d’Europa (Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania), Nord Africa (Marocco e Tunisia), Centro e Sud America (Perù, Argentina, Cile, Brasile, Uruguay, Bolivia e Messico).Italpollina è stata fondata negli anni ’70 dal Cav. Licinio Bonini, che già a partire dal 1953 operava con successo nel settore agricolo. Egli anticipò di 50 anni l’attuale concetto di sviluppo sostenibile. La sua idea innovativa fu quella di produrre fertilizzanti che aumentassero la fertilità chimica, fisica e biologica del terreno, nel massimo rispetto della salute umana e dell’ambiente.
Nel 1973 a Rivoli Veronese (VR) fu costruito il primo impianto per la produzione della “Pollina integrale compressa”. Questo concime organico ottenne un successo in tutta Europa per la sua efficacia e ricchezza di sostanza biologicamente attiva. Negli anni ’80 Nello Bonini scelse di ampliare la gamma prodotti e di puntare verso l’internazionalizzazione. Ad oggi, l’impronta globale dell’azienda continua a crescere con nuovi uffici commerciali in Cina, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti e Messico.
PROCESSO PRODUTTIVO
Italpollina S.p.A. per la produzione dei suoi concimi organici, utilizza una tecnologia esclusiva di disidratazione e macinazione delle materie prime impiegate, unica in Europa, che consente di ottenere concimi organici e ammendanti garantiti esenti da semi di erbe infestanti germinabili. Il procedimento di disidratazione si realizza mediante un cilindro di essiccazione, ad aria calda, nel quale le materie prime entrano con valori di umidità variabili tra il 20 ed il 50% e dopo 60 minuti di trattamento alla temperatura costante di 70° C, escono con una umidità sempre inferiore al 15% e soprattutto mantenendo intatte le caratteristiche biologiche (contenuto in microrganismi utili – PGPR). Successivamente il prodotto viene macinato finemente, con un mulino a martelli, per rompere i semi delle erbe infestanti presenti negli stallatici ed in questo modo i prodotti Italpollina sono garantiti esenti da semi di erbe infestanti e possono essere impiegati con successo per la concimazione di orti, giardini e tappeti erbosi.I concimi organici prodotti da Italpollina SpA si distinguono per l’elevato potere nutritivo e per un’efficacia del 200% - 300% superiore rispetto ai concimi minerali.
I NOSTRI STABILIMENTI
Il Gruppo Italpollina S.p.A. dispone di 4 stabilimenti produttivi, internazionali, per la produzione di concimi organici solidi, microrganismi benefici, concimi a base di estratti vegetali e aminoacidi vegetali, dedicati ciascuno alla produzione di una sola tipologia di prodotti; ed 1 Centro Ricerche all’avanguardia.